Fotografia e photoshop

IMG_3799Ciao a tutti! Questo è il mio primissimo articolo in un blog. Non so proprio da dove partire, forse è meglio se mi presento!
Mi chiamo Maurizio ma da tempo ormai per gli amici “virtuali” sono ” il Gott “, un ragazzo nato 37 anni fa a Brescia ma che da sempre ha vissuto in provincia. Fino ai 22 anni credo di non aver concluso molto nella vita ma ad un certo punto ho deciso che era venuto il momento di continuare a non concludere nulla non solo nella provincia bresciana ma anche in giro per l’Europa. E così, ho fatto armi e bagagli e sono partito alla volta di Londra con colei che diventerà poi mia moglie e che tra poco darà alla luce il nostro primogenito. A londra ci sono rimasto per oltre due anni e avendo trovato lavoro  alla Tate Modern Gallery e visto che avevo libero accesso alle varie mostre allestitevi, quando potevo mi intrufolavo nelle sale del museo cominciando ad assaporare i vari aspetti dell’arte…in quelle sale ho visto cose che voi umani non potete immaginare 😀  ma l’amore e la passione per la fotografia erano ancora lontani dall’impossessarsi di me, infatti, non vi mostro le mie foto ricordo fatte ai tempi perchè sono vergognose! 😀

Dopo Londra ho vissuto per un altro paio di anni a Puteaux, banlieu di Parigi (aah, La Ville Lumière!!! che bei ricordi… sigh) e fu lì che mi avvicinai, seppur marginalmente, alla fotografia, avendo frequentato per un certo periodo un fotografo italiano che si pagava gli studi servendo ai tavoli, come me.

Quando un pomeriggio mi ha mostrato cosa si poteva fare con un certo software chiamato photoshop (photo chè? fu la mia reazione!) rimasi letteralmente a bocca aperta!!! (certo fino ad allora sapevo a mala pena accendere un pc) e forse fu proprio in quel momento che decisi che un giorno avrei dovuto approfondire la mia conoscenza con il mondo della fotografia e quello strano, complicatissimo a vedersi, photoshop.
… quindi in breve, il mio approccio vero e proprio, consapevole, con la fotografia risale a circa 5 anni fa quando per caso entrai a far parte di un gruppo fotografico su facebook. Da allora ho cominciato a prendere sempre più confidenza con la mia Canon EOS 450D (regalo di matrimonio delle mie adorate sorelline) e poco alla volta, scattando sempre in RAW cominciai anche a smanettare dapprima con DPP – Digital Photo Professional  il software in dotazione della Canon e successivamente con photoshop fino a raggiungere -secondo me- dei risultati soddisfacenti.

In questa pagina quindi è mio intento postare le mie fotografie che ritengo più riuscite e in qualche caso vi mostrerò anche il “prima” e il “dopo”. Cioè quello che la mia Canon mi ha restituito come file RAW e quello che ne è uscito dopo il mio intervento con photoshop. Con l’augurio che i miei lavori possano interessare anche te!

Ovviamente sarò ben lieto di poter rispondere alle tue domande sul come ottenere certi risultati, a patto però che non mi chiedi di essere troppo specifico perchè la mia conoscenza di fotografia e photoshop è poco tecnica ma piuttosto pratica 😉 E’ tutto frutto di ore e ore passate davanti allo schermo del mio Mac provando e riprovando ad ottenere questo o quel risultato. Una finestra di youtube aperta con il tutorial che mi interessava da una parte e il file immagine aperto su photoshop dall’altra.

Un continuo stop&play – prova&riprova – c@zzo non ho capito – ah sì – si fa così – che figata – !!! 😛

Alla fine è il risultato che conta giusto? Di solito gli amici che fino ad oggi ho aiutato sui social network si sono definiti entusiasti dei consigli che ho potuto dar loro…

Ah, un’ultima cosa! Tra le altre cose sono anche appassionato di buona musica, prevalentemente rock in tutte le sue forme, ma non disdegno della musica lirica o classica quindi, in queste pagine vi metterò dei brani da ascoltare, random, dipende da quello che mi passa per la testa al momento che caricherò le playlist 😉

bene, Che questo viaggio abbia inizio quindi!

 

Auguro a tutti una buona visione 🙂

 

 

6 Risposte a “Fotografia e photoshop”

I commenti sono chiusi.